Ossa. The collection by Kathy Reichs

Ossa. The collection by Kathy Reichs

autore:Kathy Reichs
La lingua: ita
Format: azw3, epub
Tags: Thriller
ISBN: 9788817090056
editore: Rizzoli
pubblicato: 2015-12-31T23:00:00+00:00


6

Necropsia. Non autopsia. Avevo spiegato la differenza a Yellen ma non era «interessato alla semantica».

Mi è già capitato di esaminare vittime senza braccia né gambe ma nessuna che fosse nata proprio così. Il mio attuale soggetto era un pitone Burma di cinque metri, del peso di cinquantotto chilogrammi e venti centimetri di diametro. A eccezione della parte mediana, che mostrava un grosso rigonfiamento.

Lisa e io ci eravamo alzate all’alba. Davanti a una colazione a base di pizza fredda sul suo terrazzo, dal quale, se ti mettevi nella posizione giusta, si vedevano scorci di canale, avevamo discusso dei possibili moventi per l’assassinio di Kiley James. La lista era risultata più lunga del serpente.

C’era tensione tra i partecipanti alla caccia al pitone. Tensione tra i dilettanti che cacciavano una volta l’anno e i professionisti a tempo pieno. Tensione tra i cacciatori legali e i bracconieri.

Poi c’era la stessa Kiley James. Aveva tenuto un comportamento riservato e sospettoso. Aveva scaricato Dusty Jordan come compagno di caccia. Aveva avuto un violento scontro con Buck Cypress. Forse aveva informato un bracconiere di essere sulle sue tracce.

Dopo il nostro sano pasto mattutino, Lisa si era fatta dare un passaggio per il suo laboratorio, lasciandomi generosamente l’auto. Alle otto ero di nuovo a Miami-Dade. Elvis mi salutò con la mano quando passai davanti alla sala uno delle autopsie, in piena attività. Appresi che un’auto era stata tirata fuori da un canale e al suo interno c’erano corpi in decomposizione. Nessun problema. Invece di Elvis, avevo bisogno di Aaron Lundberg al mio fianco. Quel giorno avrei svolto un ruolo di spalla rispetto al protagonista maschile.

Yellen aveva disposto una confisca presso il Fish and Wildlife. Tutti i rettili catturati nei pressi di Hardwood Hammock dovevano essere portati all’obitorio e consegnati a Lundberg e alla vostra affezionata. Poiché i resti umani erano coinvolti nell’omicidio che stavamo cercando di risolvere, il capo coroner non aveva sollevato obiezioni, purché i serpenti fossero morti. Una condizione che approvavo con entusiasmo.

«Yellen è stato in gamba a ordinare la retata.» Lundberg non aveva smesso di parlare da quando ero arrivata. «La FWC sta lavorando come una catena di montaggio: una persona fa le incisioni, un’altra esamina il contenuto dello stomaco, una terza studia gli organi sessuali.»

Avevamo accostato una barella a un’estremità del tavolo per autopsie per sistemare il nostro soggetto in tutta la sua lunghezza. Pur sapendo che il serpente era morto, avevo dovuto prepararmi per toccarlo. Irrazionale, lo so. Ma le creature senza palpebre mi danno i brividi.

Tuttavia ero dispiaciuta per il serpente. Non aveva scelto di nascere nella Florida dal grilletto facile piuttosto che nel Sudest asiatico.

«Sembra vivo» osservai.

«Ci sono due modi per sopprimere eticamente un pitone.» Lundberg mi porse un capo di un metro avvolgibile. Accostai la linguetta metallica alla punta della coda del serpente mentre lui allungava il resto del nastro fino all’estremità del muso.

«Tramite iniezione chimica o distruzione cerebrale.» Lundberg appuntò un numero, poi avvolse il metro attorno alla sezione mediana del serpente e scrisse di nuovo. Una volta finito, alzò lo sguardo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.